MENU

Ti Amo il venerdì sera – LEMANDORLE

133
0

La prima collaborazione con il collettivo Irwin Kovac, per questo primo video de Lemandorle abbiamo lavorato dietro ad una delle cineprese e davanti ad un computer per l’editing delle scene “circolari”

Director: Irwin Kovac
D.o.P. Nahuel Martinez
Camera operators: Paolo Tacchella, Paolo Fedele (Studio 2020), Lorenzo Santagada

Il video, girato dal regista Irwan Kovac, racconta di tanti venerdì sera, in cui tutto comincia e finisce, di venerdì sera di inganni e amore, di rapporti cercati e capitati, di emozioni vere e recitate. “Ti amo il venerdì sera” è un piccolo inno alla solitudine che segna quel periodo a cavallo tra la fine del liceo e l’inizio dell’essere adulti. Dissociazione dalla realtà, incapacità di relazionarsi, apatia, libertà, impazienza, amore effimero, sono emozioni che si mescolano bene tra le parole della canzone e suggeriscono uno scenario annoso e moderno nello stesso tempo.
Ecco quindi che nasce la visone di uno spaccato di vita del giovane Gabriele, brillante e creativo che nasconde un lato introspettivo e sfuggente. Conquistatore anaffettivo. Bipolare nel tentativo di trovare un equilibrio.
Grande rilevanza quindi, nelle immagini, ai momenti intimi tra Gabriele e le sue “prede” (aspiranti attrici della scuola di recitazione dello Stabile di Genova), accenni subliminali alla sua bipolarità grazie all’utilizzo di un gemello omozigota (Tiziano) e un sapore onirico nell’ambiente surreale della camera da letto improvvisata per enfatizzare ancor di più lo scambio fugace di amore effimero.
Anche la tecnica circolare di ripresa sottolinea la serialità comune tra i giovani di intendere i rapporti. L’amore usa e getta.
La sfida è quindi stata sia tecnica, con la costruzione della struttura utile alle riprese circolari, che stilistica, con la direzioni degli attori chiamati a sostenere una parte tutt’altro che scontata. La scelta delle luci poi ha conferito alle immagini un aspetto sexy e trasandato, romantico e drammatico, leggero e penetrante.
In conclusione il connubio della musica con il video creano la condizione percettiva ottimale per rilanciare con forza quest’ottimo progetto. ”

Music video by lemandorle performing Ti amo il venerdì sera. © 2017 Metatron under exclusive licence to Sony Music Entertainment Italy S.p.A.